Trovato un metodo per trasformare la plastica in carburante pulito - pro-mo.it

Trovato un metodo per trasformare la plastica in carburante pulito

Plastica: rifiuti trasformati in polvere per il riciclo, l’idea IBM
13 Marzo 2019
Nasce in Italia la pista ciclabile prefabbricata con plastica riciclata
13 Marzo 2019

Da plastica a carburante pulito, è questo l’innovativo processo per eliminare i rifiuti plastici che finiscono nei nostri mari e alimentare il settore dell’economia circolare. La strategia messa in campo dalla Purdue University, descritta dalla rivista ACS Sustainable Chemistry and Engineering, prevede la trasformazione dei “poliolefinici” (utilizzati per prodotti in plastica o gomma d’utilizzo comune) in altri prodotti di valore come polimeri, nafta (una miscela di idrocarburi) e altri combustibili puliti.

Con la diffusione di questa tecnologia si potrebbe convertire fino al 90% della plastica poliolefinica diffusa sul pianeta. L’obiettivo è quello di evitare gli impatti sull’ambiente che la cattiva gestione delle grandi quantità di materiali in plastica sta generando.

“La nostra tecnologia di conversione – ha spiegato la coordinatrice dello studio, la dottoressa Linda Wang – ha un grande potenziale nel far crescere i profitti delle industrie del riciclo e impattare fortemente sui di rifiuti di plastica nel mondo”.

I ricercatori stimano infatti che, attraverso questo processo sia possibile produrre il 4 per cento della richiesta globale annua di benzina o diesel. L’obiettivo del team statunitense mira a far sì che la plastica diventi tanto preziosa da renderne il recupero sempre più remunerativo.

Iscriviti alla nostra Newsletter