ILIP partner della Maratona Alzheimer per la sostenibilità ambientale - pro-mo.it

ILIP partner della Maratona Alzheimer per la sostenibilità ambientale

Le ciotole di cartone utilizzate dalle catene di ristorazione Chipotle e Sweetgreen negli USA, considerate compostabili, contengono sostanze cancerogene
30 Agosto 2019
«Vi spiego perché la plastica è ecologica»
11 Ottobre 2019

L’ottava edizione della Maratona Alzheimer che si tiene a Cesena dal 12 al 15 settembre quest’anno vede come partner per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare ILIP, l’azienda di Valsamoggia (Bologna) produttrice di imballaggi alimentari e stoviglie monouso in plastica.

L’impegno di ILIP a favore della manifestazione, nata nel 2012 con l’obiettivo di raccogliere fondi per integrare sempre più la ricerca scientifica riguardante l’Alzheimer, prevede la fornitura delle

 stoviglie monouso in plastica per tutte le aree di ristoro e per il pranzo previsto a fine evento.

ILIP fa parte di Pro.mo l’associazione dei principali produttori italiani di stoviglie monouso in plastica il cui motto “NON SPRECARE, NON DISPERDERE” sintetizza la sua posizione a favore di processi produttivi basati sull’economia circolare che favorisca il risparmio delle risorse e riduca gli sprechi.

ILIP ha già da tempo abbracciato i principi dell’economia circolare. La sua capogruppo ILPA è infatti l’unico gruppo europeo ad avere integrato verticalmente il ciclo del RPET, riciclando ogni anni circa 30.000 ton di PET post consumo per ottenere materia prima seconda, evitando così la produzione della stessa quantità di PET vergine.

Anche in occasione della Maratona Alzheimer l’obiettivo è il riciclo di tutte le stoviglie in plastica utilizzate. Il progetto #corripulito che, oltre a ILIP coinvolge il Dipartimento di Economia Industriale dell’Università di Bologna, Hera e Corepla, prevede che l’Università produca un esatto calcolo dei benefici ambientali connessi al riciclo delle stoviglie usate durante la Maratona. “Abbiamo accolto con estremo favore ed interesse”, ha dichiarato Riccardo Pianesani, Amministratore Delegato del Gruppo ILPA, “l’invito ad essere partner per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare, in quanto siamo fermamente convinti che il corretto uso e smaltimento tramite riciclo meccanico delle stoviglie monouso in plastica, è molto più sostenibile economicamente ed ambientalmente, rispetto a soluzioni alternative”.

Iscriviti alla nostra Newsletter